Lemó, è il turno di "Spaiato"

Lemó, è il turno di "Spaiato"


 
 
Dal 5 gennaio 2024 sarà in rotazione radiofonica "Spaiato", il terzo singolo di  Lemó estratto dal suo album d'esordio "Chi l'avrebbe mai detto!".
 
 
"Spaiato" è un brano che narra delle peripezie di un guanto che si strugge di nostalgia per essere stato dimenticato in un hotel di Budapest, mentre il suo compagno ha fatto ritorno a Trastevere.
Per un guanto un compagno è "funzionale", così il protagonista della canzone si sente perso, con l'autostima sempre più in calo, finché non ritroverà un altro guanto, poco importa se di un altro colore, per tornare a condividere il cammino al riparo dalla solitudine.
 
 
Spiega l'artista a proposito del brano: "In un tempo caratterizzato da odio e cinismo, da guerre insensate e alle volte fratricide, una canzone che parla di calore e di fratellanza; un omaggio al compianto Gianmaria Testa, cantore dell'amore universale."
 
 
Il videoclip di "Spaiato" alterna suggestive immagini della capitale ungherese e a quelle di Roma, mostrando luoghi di singolare bellezza dove è facile abbandonarsi alla più struggente nostalgia, soprattutto per un guanto che si ritrova "spaiato"; il quale però, dopo mille perizie, ritroverà un compagno, poco importa se di un altro colore, per tornare a condividere un po' di cammino al riparo dalla solitudine.
Al bianco e nero scelto per rappresentare la storia di questo guanto (ma con venature di un azzurro luminescente di speranze), si alternano poi le immagini delle registrazioni in studio, e in particolare degli straordinari musicisti che Lemó ha voluto coinvolgere per questa canzone, grandi amici di quel cantore dell'amore universale che è stato Gianmaria Testa, cui il brano è dedicato.
Guarda qui il videoclip su YouTube: https://youtu.be/x9eBSPGwuwQ 
 
"Chi l'avrebbe mai detto!" è un album che contiene undici brani nati dall'ascolto, sin da bambino, del miglior cantautorato italiano (Dalla, De André, De Gregori e, più di recente, Capossella e Testa).
Registrato tra la Puglia e Roma, il disco vede la partecipazione di musicisti d'eccezione come Martino De Cesare (Concato, Eugenio Bennato) e Giancarlo Bianchetti (Vinicio Capossela, Gianmaria Testa) alle chitarre, Vincenzo Abbracciante alla fisarmonica (Lucio Dalla, Richard Galliano), Gabriele Mirabassi  al clarinetto (Mina, Ivano Fossati), Ferruccio Spinetti (contrabbassista degli Avion Travel e di Musica Nuda),  Giovanni Astorino al violoncello (Caparezza), e ancora Antonio Vinci (pianoforte ed Hammond) e Pierpaolo Giandomenico (basso elettrico), con la direzione musicale di Francesco Lomagistro (batteria e percussioni).
 
 
Biografia
Claudio Paris, in arte Lemó, nasce a Taranto a metà Anni Settanta. Vive a Bologna e fa il magistrato, dopo averlo fatto per una decina d'anni in Calabria, occupandosi di alcuni dei più importanti maxiprocessi alla 'ndrangheta.
La musica è però la sua grande passione, da quando poco più che adolescente impara a suonare la chitarra e scrive le prime canzoni, formandosi grazie all'ascolto del miglior cantautorato italiano: De André, Dalla, De Gregori, Fossati; e più di recente Capossela e Gianmaria Testa, solo per citare quelli che ne hanno maggiormente influenzato la scrittura. 
Dopo "Back home" e "Mariarita", "Spaiato" è il terzo singolo estratto dal primo album di Lemó "Chi l'avrebbe mai detto!" in rotazione radiofonica dal 5 gennaio 2024.
 
 
https://www.instagram.com/lemo.officialmusic/
 

Articoli correlati

News

Cire voce ufficiale degli after-party di Sanremo, dall’11 al 15 febbraio al Victory Morgana 

31/01/2025 | lorenzotiezzi

    cire è la voce ufficiale degli attesissimi after-party che prendono vita al victory morgana di sanremo nel periodo del festival, dall'11 al 15 febbraio 2025...

News

Gardacqua, da marzo 2025 un corso per diventare Aufgussmeister (maestro di sauna)

31/01/2025 | lorenzotiezzi

    tra marzo ed aprile 2025 gardacqua, a garda (verona) da sempre un punto di riferimento per chi ama il benssere, propone un corso per aufgussmeister (maestro di ...

News

Viaggia smart nel 2025: 7 consigli tech da conoscere

30/01/2025 | Nightguide

nel 2025, la tecnologia sta trasformando il nostro modo di scoprire il mondo. Con strumenti all'avanguardia, puoi organizzare itinerari personalizzati, gestire prenotazi...

424779 utenti registrati

17146110 messaggi scambiati

18555 utenti online

29558 visitatori online